27 Fév 2012
Jean-Luc Deuffic

In memoriam : Reginald Gregoire (13 juillet 1935-26 février 2012)

Con la più grande e profonda tristezza annuncio il decesso di Padre Don Reginald Grégoire, spentosi ieri sera, 26 febbraio 2012, nel suo monastero di San Silvestro a Fabriano, nelle Marche.

Padre Grégoire, nato a Bruxelles il 13 luglio 1935, monaco di Clervaux l’8 dicembre 1954 e sacerdote il 25 luglio 1960, fu allievo di don Jean Leclercq e, per molti anni, collaborò all’edizione critica della Vulgata ad opera dei Benedettini dell’Abbazia di San Girolamo a Roma. Successivamente fu addetto alla Segreteria di Stato Vaticana. Padre Reginald Grégoire è stato professore di Storia della Chiesa e di Agiografia all’Università di Cremona e a quella di Urbino, oltre ad essere professore di Storia delle Liturgie presso la Scuola di Paleografia e Filologia Musicale di Cremona. Da molti anni aveva trasferito la sua residenza monastica a San Silvestro di Fabriano.

Tra le sue ultime apparizioni pubbliche, ricordo l’intervento al Convegno di Ginevra del 2010 sulle Bibbie atlantiche, in occasione del quale presentò una dottissima relazione sulla storia dell’edizione critica della Vulgata.

Orate pro eo – Requiescat in pace.

Nadia Togni

Source : Apilist

Lien bio-bibliographique

Leave a comment